Da sapere - Barboni

Le cose da sapere sui barboni

Pelo

Il Barbone a differenza di altre razze ha una grande qualità non perde il pelo, ed è l’unico a non creare problemi di allergie, per questo è consigliato dai medici per i bambini, con i quali, inoltre, per il suo carattere vivace, gioioso e dolce, risulta essere un ottimo compagno con cui crescere. Però il suo manto necessita di attenzioni e cure, cresce come i nostri capelli costantemente, ed essendo riccio deve essere spazzolato giornalmente affinché non si creino nodi che, se trascurati, infeltriscono, fino a formare dei veri e propri rasta, difficili e dolorosi, per il nostro amico, con possibile sensibilizzazione della cute male ossigenata. Abituate quindi, fin da piccolo, il vostro cucciolo alla spazzola, se lo tenete a pelo lungo, e al pettine per i possibili nodi che si formano o per rimuovere ciò che si raccoglie nelle passeggiate nei prati, mentre per le parti più corte, zampe, orecchie, o per un taglio più corto e comodo, consiglio di usare il cardatore (spazzola a denti di metallo corti e piegati tipo rastrello)

Bagno

Il bagno al cane è consigliato almeno una volta al mese, massimo ogni due. È importante abituare il cucciolo fin da piccolo alla toelettatura, per familiarizzare con i rumori e le persone, riducendo lo stress. Dopo il secondo richiamo del vaccino, può essere portato in toelettatura.
Se preferite fare la toelettatura a casa, è necessaria molta pazienza e seguire alcuni passaggi fondamentali. Per il taglio, è meglio rivolgersi a un professionista, poiché gestire il pelo di un barbone richiede esperienza. Prima del bagno, il cane deve essere spazzolato per rimuovere i nodi, che bagnati diventano più difficili da togliere. Usate uno shampoo delicato per peli lunghi, come quelli delle marche All Star e San Bernardo, evitando che il sapone entri negli occhi. Sciacquate bene per evitare residui che possono irritare la pelle. Se necessario, applicate un secondo shampoo e un balsamo per peli particolarmente lunghi. Asciugate il cane prima con un asciugamano, poi con un phon, spazzolandolo con un cardatore. Assicuratevi che le orecchie siano ben asciutte, usando un batuffolo di cotone.

Orecchie

È importante controllare regolarmente le orecchie del barbone, poiché sono soggette a micosi e otiti a causa del pelo nel dotto uditivo. Questo pelo va rimosso periodicamente con gesti rapidi usando i polpastrelli o una pinzetta specifica. Se non si è esperti, è meglio lasciare questa operazione al veterinario. Per pulire le orecchie, si consiglia un prodotto come il Neoxide della Candioli: inserire la pipetta nel dotto, far scendere il prodotto, massaggiare l'orecchio e poi rimuovere il cerume con una garza. Se c'è cattivo odore, dolore o prurito, consultare subito il veterinario. In caso di rogna auricolare, un prodotto efficace è il Posatex, da somministrare una volta al giorno per 6-7 giorni. In ogni caso, è sempre necessaria una visita dal veterinario.

Denti

Un'altra importante abitudine di igiene per il barbone è la pulizia dei denti, almeno una o due volte alla settimana. Questa prevenzione è necessaria per evitare la formazione del tartaro, che può causare infezioni gengivali e problemi di salute più gravi, come malattie renali e cardiache, fino a compromettere le ossa mascellari e mandibolari, e in vecchiaia, persino forme tumorali. Se non si riesce a pulire regolarmente i denti del cane, è importante far controllare i denti dal veterinario dopo i 4 anni. In caso di tartaro esteso, il veterinario procederà con una pulizia dentale sotto anestesia, e in casi gravi, con l'estrazione dei denti. Per la pulizia domestica, si consiglia l'uso della pasta Dentalmax, che include uno spazzolino a ditale per strofinare i denti in ogni angolazione. È utile premiare il cane prima della pulizia e coccolarlo dopo, permettendogli attività che solitamente gli sono proibite, come salire sul divano o giocare con giocattoli rumorosi, per rendere l'esperienza più piacevole e collaborativa.